lunedì 30 luglio 2007

IRENE Abruzzo in Polonia: un grande successo



Nell'ambito della rete transnazionale Interreg, rappresentanti del progetto Irene Abruzzo hanno partecipato come esponenti alla Fiera della Principessa Anna in Brodnica, Polonia.



Accoglianza ufficiale del sindaco di Brodnica



Erano accompagnati da due operatori della zona, l’agricoltore Marco Matergia e l’artigiana di Santo Stefano di Sessanio, Isabelle d’Alessandro. Entrambi hanno portato i loro prodotti e creazioni mentre lo stand IRENE rosso, bianco e verde proponeva ai visitatori pezzi di artigianato italiano (pittura su legno, ceramiche, uncinetti ecc.), prodotti tipici: tartufo, zafferano, miele, sughi e liquori ma anche farro, cicerchie, lenticchie, ceci e fave….


Vino rosso e pecorino di Castel de Monte sembrano piaccere al ministro del'agricoltura polacco


Sicuramente la vetrina della nostra bellissima zona ha incontrato un incredibile successo popolare: i polacchi volentieri avrebbero portato a casa oggetti purtroppo destinati solo all’esposizione.

















Uno stand litteralmente preso d'assedio


Per quanto riguarda i prodottio destinati alla degustazione (pane tradizionale di Solina d’Abruzzo, vini di Colle Rotondo e Pecorino Canestrato di Castel del Monte, più o meno stagionato…) i nostri rappresentanti sono tornati a casa con tanti, tanti chili di prelibatezze in meno ;-)

Ringraziamo per la partecipazione:

Giovaninno Costantini per la cooperative “Colle Rotondo” - Ofena
Isabelle d’Alessandro per la bottega “La Buscella” – Santo Stefano di Sessanio
Marco Martergia per l’azienda agricola Matergia - Barisciano
Paola Mecoli per “Punti di Vista” – Santo Stefano di Sessanio
Silvia Micoli per “San Giorgio Side Onlus” – Santo Stefano di Sessanio
Marina Napolione per “La Bottega degli Arti e Mestieri” – Santo Sefano di Sessanio
Giulio Petronio per il Punto Vendita di prodotti tipici - Castel del Monte

venerdì 20 luglio 2007

Musica di Camera a Rocca Calascio

Ufficina Musicale - Serenata in Re Opus 44

Direttore Orazio Tuccelli

14 Luglio 2007

lunedì 2 luglio 2007

Rocca Calascio: Il castello più alto d'Italia

Tra i "tesori" che colpiscono di più un viaggiatore nell'esplorazione delle montagne abruzzesi, ci sono sicuramente i borghi fortificati: spesso abbandonati, raramente valorizzati, a volte ristrutturati da imprenditori "valorosi."


Tra questi borghi Rocca Calascio ( XIII-XV sec.) si distingue per alcuni particolari: con i suoi 1464 m. s. m., è sicuramente il più alto castello degli Appenini e tra i più elevati d'Europa; salvato "in extremis" dalla rovina, il villaggio medioevale rimane intatto, pronto a riportarci indietro nel tempo.
La torre si innalza ad un'altezza di 1520 m. s.l.m. Situato nel versante sud del Gran Sasso d'Italia, è circondato dai Monti Sirente e Velino. Quanto al suo panorama: è semplicemente spettacolare!!!... dall'alto sono visibili Campo Imperatore e la Piana di Navelli. Certo si deve camminare un pò su un terreno pietroso prima di godersi la vista, ma ne vale la pena!!!

Un tempo, Rocca Calascio dal suo alto castello controllava il più importante percorso tratturale aquilano che passava sotto le sue mura. Durante la dominazione aragonese fu, infatti, istituita la "Dogana della mena delle pecore in Puglia" per cui la pastorizia transumante divenne la maggiore fonte direddito.

Tuttavia nel 1703 un disastroso terremoto portò alla distruzione del castello e del paese di Rocca Calascio, ragion per cui molti abitanti del paesino arroccato preferirono trasferirsi nel sottostante paese di Calascio.


Rocca Calascio è anche il mitico luogo di ambientazione del film Lady Hawk (R. Donner - 20th Century Fox- 1985), in cui i protagonisti, Rutger Hauer nel ruolo di Etienne Navarro, un Cavaliere che molti anni prima era stato il Comandante della guardia del Vescovo di Aquila e Michelle Pfeiffer nel ruolo di Isabeau fidanzata di Navarro, sono sotto l'influenza di un malefico incantesimo che trasforma rispettivamente i due amanti in lupo di notte e in falco di giorno per impedire loro di essere felici.


Il tutto ambientato in un'atmosfera medievale davvero fantastica, in cui il nostro castello fa da sfondo ad una storia d'amore tra le più belle viste in tv!!
Da un decina di anni una famiglia ha ripreso possesso del luogo ed il Rifugio della Rocca , un albergo ospitato in un edificio del '400, è pronto ad accogliervi.
Dal 24 Giugno al 14 Luglio 2007 non mancate: " Musica nei Borghi d'Europa ", Festival Internazionale di musica da camera nei comuni di Santo Stefanio di Sessanio e Rocca Calascio. 7 Luglio 2007 - I Fiati della Baronia (Mozart, Rossini) 14 Luglio 2007 - Officina Musicale (Brahms, Dvorak)