sabato 20 ottobre 2007

La raccolta dello zafferano dell'Aquila

Lo zafferano dell'Aquila è cosi pregiato e considerato tale dai cuochi da essere adoperato nella "fantastica" cucina dello Chef Rémy nell'ultimo cartone animato della Disney Ratatouille.

Nella piana di Navelli dalla metà di Ottobre all'inizio di Novembre, per tutta la durata della fioritura, all'alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, si vedono tante schiene piegate per raccoglierli a mano... "un lavoro molto duro..."



Irene Abruzzo era sul campo, accompagnato dai suoi partners, per participare, non solo alla raccolta ma anche alla sfioratura (separazione degli stimi dagli stami e dal fiore). Gli stimi vengono poi essiccati ed i filamenti usati per la preparazione di piatti saporiti. Gli gnocchi allo zafferano sono una specialità culinaria locale che vi suggeriamo.

Ringraziamo il Signor Salvatore Sarra -Cooperativa Altipiani di Navelli- per l'accoglienza e la visita guidata.

Sig. Salvatore Sarra

Per saperne di più

http://www.zafferanodellaquila.it
http://www.zafferanodop.it

mercoledì 17 ottobre 2007

L'Ostello del Cavaliere

Arrivati a Santo Stefano di Sessanio, una volta percorso il vicolo ripido sulla destra, si giunge ad un piazzale dove, subito prima dell’entrata al borgo medievale, parcheggiare la macchina.

Un turista esperto – o che pensa di esserlo - sarebbe tentato di continuare oltre e cercare nel labirinto di stradine "Il ristorante buono, quello che nessuno trova, ma che si rivela un posto autentico, uno da ricordare e magari consigliare…" sarebbe inutile girare tanto, visto che il fantomatico posto si trova sotto i suoi occhi.

Quando si ha fame e non si è in vena di esplorare subito questo meraviglioso borgo, basta fermarsi qui.

L’Ostello del Cavaliere somiglia esterioramene a tanti locali della zona, non ha un fascino particolare visto dall’esterno; bisogna entraci per scoprire la vista bellissima che offre la terrazza.
L’Ostello del Cavaliere tuttavia riserva ai propri clienti una sorpresa unica: la cucina della Signora Rosa…

Oltre al suo evidente talento culinario, la Signora Rosa aggiunge all’Arte della cucina trasmessa di generazione in generazione un gusto sicuro, quello degli ingredienti certificati. Lenticchie (quelle di Santo Stefano ovviamente), funghi, salumi, formaggi, ceci e castagne, dolci, vini, amari o infusi: fidatevi della loro tipicità.

Qui, l’agnello è locale e le materie prime provengono dall’azienda familiale o da un’agricoltura assolutamente biologica.

Il servizio? E' irregolare… una volta si, una volta no… Ma non c'è niente che non si risolvi con un sorriso.