domenica 17 giugno 2007

Irene riceve agronomi di tutto il mondo


È nel Castello Piccolomini (XIV sec.), sede del comune di Capestrano (1), che IRENE, assistito da rappresentanti del Parco Nazionale "Gran Sasso Monti della Laga" e del Gruppo di Azione Locale (GAL) Arca-Abruzzo , ha avuto il privilegio di ricevere una delegazione internazionale.

Per la maggior parte agronomi, i nostri ospiti venivano da lontano: Albania, Egitto, Marocco, Montenegro, Palestina, Polonia, Serbia, Siria, Tunisia, Turchia… e perfino Senegal e Cina . Imbarcati per un viaggio di studio di qualche mese, organizzato dall' Istituto Mediterraneo Agronomico di Bari (IAMB), hanno fatto un giro di tre giorni in Abruzzo.
L'ultima giornata del viaggio consacrato alla visita della nostra zona è stata anche per loro l'occasione di rilassarsi, cogliendo la possibilità di scoprire il fascino d'un Italia ancora ignota. Anche se i nostri nuovi amici musulmani non hanno assaggiato la porchetta del mercato locale, al contrario tra di loro gamberi di fiume e zuppa di fagioli hanno ricevuto l'approvazione generale. Quanto al panorama, la vista di Rocca Calascio ha ispirato più d'un fotografo amatore. La giornata si è conclusa con l'inevitabile “pizza-party”: scambi culturali, cacofonia linguistica e anche tante…. canzoni ! Un'esperienza davvero piacevole.

(1) I nostri sinceri ringraziamenti per l'accoglienza

Nessun commento: