lunedì 2 luglio 2007

Rocca Calascio: Il castello più alto d'Italia

Tra i "tesori" che colpiscono di più un viaggiatore nell'esplorazione delle montagne abruzzesi, ci sono sicuramente i borghi fortificati: spesso abbandonati, raramente valorizzati, a volte ristrutturati da imprenditori "valorosi."


Tra questi borghi Rocca Calascio ( XIII-XV sec.) si distingue per alcuni particolari: con i suoi 1464 m. s. m., è sicuramente il più alto castello degli Appenini e tra i più elevati d'Europa; salvato "in extremis" dalla rovina, il villaggio medioevale rimane intatto, pronto a riportarci indietro nel tempo.
La torre si innalza ad un'altezza di 1520 m. s.l.m. Situato nel versante sud del Gran Sasso d'Italia, è circondato dai Monti Sirente e Velino. Quanto al suo panorama: è semplicemente spettacolare!!!... dall'alto sono visibili Campo Imperatore e la Piana di Navelli. Certo si deve camminare un pò su un terreno pietroso prima di godersi la vista, ma ne vale la pena!!!

Un tempo, Rocca Calascio dal suo alto castello controllava il più importante percorso tratturale aquilano che passava sotto le sue mura. Durante la dominazione aragonese fu, infatti, istituita la "Dogana della mena delle pecore in Puglia" per cui la pastorizia transumante divenne la maggiore fonte direddito.

Tuttavia nel 1703 un disastroso terremoto portò alla distruzione del castello e del paese di Rocca Calascio, ragion per cui molti abitanti del paesino arroccato preferirono trasferirsi nel sottostante paese di Calascio.


Rocca Calascio è anche il mitico luogo di ambientazione del film Lady Hawk (R. Donner - 20th Century Fox- 1985), in cui i protagonisti, Rutger Hauer nel ruolo di Etienne Navarro, un Cavaliere che molti anni prima era stato il Comandante della guardia del Vescovo di Aquila e Michelle Pfeiffer nel ruolo di Isabeau fidanzata di Navarro, sono sotto l'influenza di un malefico incantesimo che trasforma rispettivamente i due amanti in lupo di notte e in falco di giorno per impedire loro di essere felici.


Il tutto ambientato in un'atmosfera medievale davvero fantastica, in cui il nostro castello fa da sfondo ad una storia d'amore tra le più belle viste in tv!!
Da un decina di anni una famiglia ha ripreso possesso del luogo ed il Rifugio della Rocca , un albergo ospitato in un edificio del '400, è pronto ad accogliervi.
Dal 24 Giugno al 14 Luglio 2007 non mancate: " Musica nei Borghi d'Europa ", Festival Internazionale di musica da camera nei comuni di Santo Stefanio di Sessanio e Rocca Calascio. 7 Luglio 2007 - I Fiati della Baronia (Mozart, Rossini) 14 Luglio 2007 - Officina Musicale (Brahms, Dvorak)

Nessun commento: